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20190118 A causa di un errore di trascrizione della data di scadenza oggi sono scaduti i certificati dei seguenti servizi:

www.iom.cnr.it webmail.iom.cnr.it webmail.nffa.eu smtp.iom.cnr.it imap.iom.cnr.it smtp.nffa.eu imap.nffa.eu facility.iom.cnr.it ssl.iom.cnr.it

I servizi risultavano percio' in alcuni casi non raggiungibili per alcune ore. I servizi sono ora stati ripristinati con dei certificati temporanei in attesa che vengano approvati quelli definitivi.

20180925 Tra le 15:05 e le 16:45 il sistema di posta risultava irraggiungibile per gli utenti della Sede a causa di un errore nel database di autenticazione. Ripristinando il database da un backup precedente il sistema tornava a funzionare. Purtroppo per le email in ricezione il destinatario risultava inesistente - di conseguenza i mittenti hanno ricevuto un avviso di impossibilità a consegnare il messaggio.

20180528 A causa di un problema hardware sara' necessario intervenire urgentemente sul firewall principale dell'Isituto. Di conseguenza tra le 14 e le 15 verra' interrotta la connetivita' da e verso Internet

20180523 Disservizi connettività Internet Sede IOM

Con il supporto del GARR e a seguito di loro richiesta, mercoledì 23 maggio dalle ore 10 alle ore 11, saranno riconfigurati gli apparati di rete di frontiera. Potranno verificarsi disservizi alla connettività verso Internet.

20170913 Down servizio email e autenticazione

Il server di posta e autenticazione ha smesso di funzionare ieri alle 22:45 a causa di un problema con la scheda madre. Fortunatamente avevamo in casa una motherboard utilizzabile ed oggi abbiamo provveduto a sostituirla con l'aiuto di Matteo e Stefano. Il sistema e' ora funzionante. Nei prossimi giorni potrebbero esserci degli ulteriori downtime per completare la configurazione e cercare di capire a cosa e' dovuto un avviso sonoro persistente. Verrete avvisati in anticipo.

Per ovviare ai problemi di comunicazione ho creato un apposito canale Telegram su cui verranno pubblicati gli avvisi

https://t.me/joinchat/AAAAAESEF3CZuQr5zShXag

20170416-19 Malfunzionamento rete

EVENTI

  • Domenica 16 aprile alle 6:02 CEST il link da e verso Elettra e ISMAR Q2 si è interrotto.
  • Lunedì 17 aprile alle 22:48 CEST si è interrotto anche il link verso il router GARR che collega ad Internet la sede IOM e la parte di ISMAR residente in Q2.
  • Martedì 18 aprile il personale presente in sede con i tecnici di Elettra è riuscito a diagnosticare il problema individuando che 5/8 fibre sono interrotte. Alcune si sono interrotte mentre stavano effettuando la diagnosi. La causa più probabile è l'attività dei roditori che hanno tranciato le fibre.
  • 10.32 CEST ha smesso di funzionare lo switch Netgear che serve l'armadio in cui sono attivi i servizi di: DNS, DHCP, VPN, Captive portal WiFi, Sito Presenze, Sito Remote, Sito IT, che non risultavano più raggiungibili. Martedì sera e' stata ristabilita la connessione verso la rete GARR, ma non ancora quella da e verso la rete Elettra e ISMAR Q2 e ovviamente non funzionavano le macchine che si appoggiano sui servizi sopra menzionati.
  • Mercoledì 19 aprile alle 08:56 CEST e' stato sostituito e riconfigurato lo switch ed i servizi risultavano nuovamente disponibili, dando piena connettività alla rete in Sede. Restavano ancora isolati Elettra, ISMAR Q2 e le reti WiFi.
  • 10:30 CEST riunione con IT Elettra per pianificare le azioni da intraprendere. Si decide di far viaggiare il traffico sull'unica coppia di fibre rimasta e rilanciare il traffico con delle VLAN - unica opzione agibile. Si procede immediatamente a far partire la procedura per la stesura di un nuovo tiro di fibra. Si procede alla riconfigurazione fisica delle fibre e al cambio di configurazione sugli switch.
  • 11:29 CEST down della rete per riconfigurazione. Le operazioni si concludono con successo alle 13:10 CEST
  • 13:30 CEST tutti i servizi incluse le reti WiFi ritornano ad essere disponibili.

CRITICITÀ

  • La rete è in questo momento funzionante ma molto fragile a causa dell'unica coppia di fibre disponibili per la connettività interna ed esterna.
  • Sull'armadio non coinvolto dal malfunzionamento dello switch è presente uno switch Netgear dello stesso modello.

AZIONI

  • Sostituzione dello switch Netgear.
  • Irrobustimento del setup di rete spostando uno dei nodi DHCP sull'altro rack.
  • Stesura nuova fibra con protezione anti-roditori.
  • Implemetazione di un sistema di avviso/allarme indipendente.

20160305 A causa dei massicci aggiornamenti eseguiti l'operazione di aggiornamento e' durata piu' a lungo del previsto. I servizi dovrebbero essere ora ristabiliti a parte l'FTP, che risulta molto lento. In data da decidere ci saranno delle ulteriori interruzioni su alcuni servizi.

20160301 Sabato 5 marzo dalle 8:00 alle 16:00 CET ci saranno delle interruzioni nell'erogazione dei servizi per consentire l'aggiornamento del sistema operativo dei core server. I servizi coinvolti sono:

  • servizio consultazione presenze e timbratura
  • pagine web
  • servizio webmail
  • consultazione delle email
  • spedizione delle email
  • gestione mailing list (CNR-IOM & NFFA)
  • servizio prenotazione facility
  • servizio VPN
  • servizio FTP

20160226 La stampante Kyocera è nuovamente disponibile

20160225 09:56 La VPN e' nuovamente disponibile, l'operazione si e' conclusa con successo.

20160224 Domani dalle 8.00 alle 15.00 CET ci saranno delle interruzioni nel servizio VPN per l'upgrade del sistema operativo sottostante.

20160223 La stampante Kyocera non funziona. Il supporto dovrebbe risolvere la situazione in 2-3 giorni.

20151119 La stampante Kyocera è nuovamente disponibile

20151116 La stampante Kyocera non funziona. Ci sono dei driver aggiornati per Windows 7 per la stampante Sharp

20150701 Lo script Sieve di avviso ferie e' stato aggiornato con una versione migliorata. 20130328 Dalle 13:00 alle 14:30 potrebbero verificarsi delle interruzioni nell'erogazione dei servizi a causa di un intervento hardware sull'armadio dati. I servizi coinvolti sono:

  • pagine web
  • servizio Webmail
  • consultazione delle email
  • spedizione delle email
  • gestione mailing list
  • email in uscita
  • servizio ftpuser
  • servizio prenotazione facility
  • servizio VPN
  • servizio LDAP
  • servizio consultazione presenze
  • forum

20130318 La prenotazione su facility.tasc.infm.it non sarà disponibile lunedì 18 marzo 2013 dalle 08:00 alle 10:00 per un upgrade del sistema. 09:30 il sistema è nuovamente dipsonibile all'indirizzo http://facility.iom.cnr.it

20130123 Oggi sono stati aggiornati i certificati digitali dei servizi imap, smtp e ssl. Se il vostro software dovesse generare qualche messaggio di errore al riguardo, aggiungete l'eccezione assicurandovi, che i certificati abbiano i seguenti dati:

ssl.iom.cnr.it

SHA1 Fingerprint=E7:7F:60:70:BC:2B:05:E1:22:39:61:CB:CD:8F:7F:96:56:F1:A9:25

[imap|smtp].iom.cnr.it

SHA1 Fingerprint=86:2D:3F:D8:EA:57:6C:F8:11:C0:7C:EA:ED:BE:5C:D8:0A:1B:FF:0A

Con i nuovi certificati dovrebbero risolversi i problemi relativi a Google Mail.

20120711 Le modifiche sono state applicate con successo. La connettività da e verso Internet è stata ripristinata alle 10.30.

20120710 Per poter effettuare alcune importanti modifiche agli apparati di rete della sede dell'Istituto IOM, DOMANI, mercoledì 11/07/12 dalle 10:00 alle 11:00 si verificherà un interruzione di connettività da e verso la rete Internet. In caso di imprevisti l'assenza della connettività potrebbe prolungarsi.

20120524 Nel edificio MM è disponibile una nuova fotocopiatrice/stampante/scanner di rete Kyocera. Siete invitati ad seguire le istruzioni ed evitare lo spreco di stampe a colori.

20120424 Gli utenti del domio CNR-IOM hanno a disposizione un nuovo servizio - una connessioen VPN criptata. Tramite questa connessioen VPN e' possibile raggiungere i servizi della rete CNR-IOM da remoto.

La VPN inoltre vi consente di evitare l'autenticazioen sulla rete wireless CNR-IOM ed aggiunge un livello di criptazione alla comunicazione aumentandone la sicurezza. Ulteriori informazioni su http://it.iom.cnr.it/

Gli utenti interessati devono spedire una richiesta di abilitazione via email all'indrizzo vpn AT sul dominio iom.cnr Come prerequisito bisogna avere un account sul dominio iom.cnr.it

20120327 la migrazione al nuovo dominio iom.cnr.it sta per concludersi. Sulla pagina di Configurazione dei client Email sono state aggiunte ulteriori informazioni per la configurazione. Il vostro account dovrebbe essere sempre accessibile all'indirizzo http://webmail.iom.cnr.it

20120320 In questi giorni sto procedendo alla migrazione al nuovo dominio dei singoli account. Vi contatterò singolarmente per procedere alla migrazione del vostro account di posta elettronica. L'indirizzo sul dominio tasc.infm.it rimarrà ancora attivo ed i messaggi ad esso indirizzati verranno automaticamente inoltrati al nuovo account.

20110420 giovedì 5 maggio 2011 è prevista l'installazione del nuovo router presso la Sincrotrone su cui afferisce la connessione verso la rete GARR della sede dello IOM. Dalle ore 9 alle 12 non ci sarà connettività da e verso la sede dell'Istituto. Di conseguenza non saranno raggiungibili i servizi quali le mailing list, le pagine web, la posta elettronica, ecc. Gli stessi servizi continueranno a funzionare internamente. Eventuali email spedite durante l'interruzione della connettività verranno recapitate nelle ore successive al ripristino della stessa.

20110224 Domani 25 febbraio dalle 8 alle 8.30 ci sara' una breve interruzione della connessione verso la rete GARR a causa di un intervento tecnico sul router del campus.

20110207 Da oggi e' disponibile anche dalla palazzina MM l'accesso al servizio di Elettra sincro-share. Per accedere dalle macchine Windows basta aprire "Esplora risorse" e digitare "\\sincro-share.elettra.trieste.it" nel campo dell'indirizzo.

Ulteriori info: http://www.elettra.trieste.it/IT/index.php?n=Main.FileService

20101228 Le operazioni si sono concluse con successo, potrebbe essere necessario riavviare le macchine che fossero rimaste accese durante la riconfigurazione degli switch.

20101228 La rete della palazzina MM sarà migrata ad una nuova infrastruttura. La rete non sarà disponibile per tutta la giornata a partire dalle ore 8.

20100920 L'applicazione degli aggiornamenti di sicurezza si è conclusa con successo alle 9.17.

20100920 Il server principale verra spento domani 20 settembre dalle 8 alle 9 per consentire l'applicazione di alcuni aggiornamenti di sicurezza.

20100914 L'unità fronte retro della Sharp AR-M236 è stata riparata.

20100914 Siamo in attesa di sostituzione dell'unita' fronte retro sulla Sharp AR-M236, che dovrebbe avvenire nel pomeriggio. Nel frattempo siete pregati di spedire i vostri documenti in stampa con il fronte retro DISABILITATO per evitare inceppamenti.

20100825 Le operazioni di aggiornamento si sono concluse con successo

20100824 Il server principale verra spento domani 25 agosto dalle 8 alle 9 per consentire l'applicazione di alcuni aggiornamenti di sicurezza.

20100705 La migrazione alla nuova fibra ha avuto successo.

20100705 Nella mattinata odierna ci sara' una breve interruzione (al massimo una decina di minuti) della connettivita' da e verso la rete GARR per consentire l'allacciamento alla nuova fibra ottica verso il router.

20100526 I servizi sono nuovamente disponibili dalle 8:25.

20100525 Il server principale verra riavviato domani 26 maggio alle 8 per consentire l'applicazione di alcuni aggiornamenti di sicurezza.

20100510 Il blocco della consegna era dovuto ad un malfunzionamento del sistema di scansione antivirus/antispam sulle email in entrata, risolto con l'aggiornamento odierno. Le email in coda vengono consegnate in questo momento ai destinatari. Entro mezz'ora circa la situazione dovrebbe tornare alla normalita'.

20100507 La macchina che riceve la posta dall'esterno è bloccata. La cosa potrebbe permanere in questo stato anche per tutto il fine settimana.

20100419 Il server principale è stato spento dalle 14 alle 14.15 per consentire l'applicazione di alcuni aggiornamenti di sicurezza.

20100401 Il sistema di webmail all'indirizzo https://webmail.tasc.infm.it è stato aggiornato all'ultima versione disponibile

20100301 Le operazioni di aggiornamento si sono concluse con successo alle 9.15.

20100301 Il server principale verrà spento dalle 8 alle 9 per consentire l'applicazione di alcuni aggiornamenti di sicurezza.

20091002 Ci sono dei problemi con la connettività verso Internet. Si stà investigando sulle cause.

20090904 La quota di spazio disco a disposizione per ogni utente è stata aumentata a 1.5Gb

20090812 tutti i servizi di usersold.tasc.infm.it sono stati migrati:

20090730 La webmail all'indirizzo http://usersold.tasc.infm.it verrà dismessa il 14.08.2009 a causa di problemi di instabilità e possibili problemi di sicurezza. L'interfaccia webmail consigliata si trova all'indirizzo https://webmail.tasc.infm.it.

20090622 1730 Ora la connessione dovrebbe esser ripristinata. Nei prossimi minuti tutti i messaggi email in coda dovrebbero venire consegnati ai destinatari

20090622 1130 Mi hanno comunicato che la ditta incaricata sta ora tirando il nuovo segmento di fibra. Il distacco dovrebbe avvenire nel giro di un ora circa; la connettività dovrebbe essere ripristinata presumibilmente verso le 16.

I servizi NON DISPONIBILI all'interno della MM: - accesso alla rete Internet - email in entrata ed uscita (funzionano quelle interne con dominio tasc.infm.it) - servizio ftpuser verso l'esterno

dall'esterno verso la MM: - pagine web del TASC, Users, NFFA ecc. - consultazione della email - gestione mailing list - email in entrata al TASC

Le email spedito verso il dominio del TASC durante l'interruzione della connettivita' verranno immagazzinate su un server che ho allestito con l'aiuto degli informatici di Elettra. Cio' consentira' una piu' rapida consegna dei messaggi appena la connettivita' verra' ripristinata.

20090618 0900 Oggi, giovedì 18, sarà il turno della Privilegiata, a partire dalle ore 9 del mattino.
I servizi informatici essenziali (che sono alimentati da Privilegiata) verranno comunque mantenuti attivi grazie a backup su linea Normale.

20090617 0900 Vi ricordo lo stacco delle alimentazioni in MM programmato per domani 17062009 (Normale) e giovedì 18062009 (Privilegiata). Con la mancanza della Normale non funzioneranno anche vari servizi accessori, come ascensore, condizionamento, scaldabagno, aspirazione fumi sul tetto. I servizi informatici essenziali (che sono alimentati da Privilegiata) verranno comunque mantenuti attivi giovedì grazie a backup su linea Normale.

20090605 1705 La migrazione e' conclusa. Potrebbero esserci ancora dei problemi in accesso da remoto a causa della lentezza nella propagazione dei cambiamenti sul DNS. Le interfacce di webmail funzionanti sono:

https://users.tasc.infm.it https://webmail.tasc.infm.it

20090605 1550 Ci sono ancora dei problemi con le pagine web delle mailing list, il resto sembra funzionare

20090605 A causa dei problemi hardware su Server sono costretto a migrare i servizi su una macchina virtuale. Probabilmente riceverete degli avvisi sulla non validita' dei certificati ecc. Accettate i certificati presentati. Nel caso le pagine della webmail https://users.tasc.infm.it non fossero raggiungibili esistono due alternative:

http://hlin.tasc.infm.it/egroupware

https://webmail.tasc.infm.it (la nuova interfaccia in fase di test)

Chi utilizzasse un client di posta (Thunderbird, Outlook, ecc) e' pregato di controllare che il server della posta in entrata sia configurato come mail.tasc.infm.it e quello in uscita come smtp.tasc.infm.it

Ulteriori informazioni sulla configurazione si trovano sul sito http://it.tasc.infm.it

La migrazione dei servizi avverra' durante la giornata, sarete avvisati a migrazione conclusa.

20090429 Test degli utenti sulla configurazione dei client di posta elettronica

20090304 Inaugurazione delle pagine dei servizi di Information Technology

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